La comunità dei non udenti di Meghalaya è composta da un gruppo di bambini e adulti che sono o non udenti o sordi. La comunità non è definita da confini geografici ma da un senso di appartenenza che deriva dal comportamento comune che condividono tra loro, cioè il loro "linguaggio dei segni". Questa lingua può essere denominata "Lingua dei segni Meghalaya" poiché è comunemente condivisa tra le comunità non udenti dello stato. Lo sviluppo di questo Meghalaya SignBank simboleggia la sua forza come entità linguistica e dà riconoscimento e responsabilizzazione al linguaggio e ai suoi utenti. Ciò indubbiamente darebbe un senso di orgoglio e gioia alla comunità dei non udenti nello stato e gli sviluppatori di questa app per Android meritano di essere lodati. Mentre il processo di compilazione del Meghalaya SignBank continuava, la ricchezza di questo linguaggio dei segni come linguaggio naturale veniva ulteriormente affermata attraverso il numero di varianti lessicali (parole) che ha per ogni parola in comunità più piccole all'interno dello stato, e anche la presenza di regole sistematiche per la sua grammatica. D'ora in poi, questo SignBank dovrebbe avere la precedenza nel campo dell'educazione e delle istituzioni pubbliche garantendo l'accesso alla comunicazione a tutti - udenti o non udenti - dove la comunità dei non udenti può esercitare le pari opportunità in tutte le sfere della vita.
Le caratteristiche specifiche sono:
• L'app è stata progettata in modo user-friendly, dove l'inglese è utilizzato per accedere alla lingua dei segni. L'utente può semplicemente digitare una parola inglese e il segno corrispondente verrà visualizzato in un formato video.
• Gli utenti possono trovare un singolo segno con due o anche tre citazioni. La prima citazione di segno che un utente vede sullo schermo è un segno comunemente usato nelle aree urbane dello stato. La seconda e la terza citazione saranno segni comunemente usati in diverse parti delle colline di Garo o in qualsiasi altro distretto all'interno dello stato. Questo corpus tratta queste diverse forme di segni come varianti o una forma dialettica del linguaggio. Allo stato attuale, cerca di incorporare tutte queste differenze per mostrare la ricchezza e l'estensione del linguaggio utilizzato nelle piccole comunità o unità sorde dello stato.
• Le voci lessicali non sono organizzate solo in ordine alfabetico, ma anche le parole sono state organizzate in base a categorie semantiche, ad esempio termini educativi, termini religiosi, termini medici e sanitari, ecc.
• Le voci lessicali includono anche elementi specifici della cultura (cibo, vestiti, costumi, ecc.) Che sono incorporati nelle parole Khasi e Garo nella categoria socio-culturale.
• Ogni voce di segno è stata tradotta in Khasi e Garo per consentire agli utenti di accedere ai segni attraverso la lingua che comprendono.
• il dizionario include anche la definizione e le informazioni grammaticali solo in lingua inglese.
• Oltre alle parole, l'alfabeto inglese (sia con una mano sola che con la mano doppia) e i numeri sono incorporati in questo corpus. Se un utente non può firmare, può semplicemente digitare una parola in inglese e automaticamente la parola verrà digitata per l'utente.
• Contiene già un elenco di circa 3000 parole e un ulteriore database di voci lessicali è in fase di aggiunta.